top of page
reparto legno copertina.png

SEZIONE LEGNAME

Legname da imballaggio

Dal secondo semestre del 2023, M.E.C.I. srl, approfittando della lunga esperienza del reparto commerciale e vista la forte domanda, ha aperto anche al settore del legname da imballaggio, coprendo in toto le voci delle spedizioni navali e su gomma. Inoltre, grazie alla collaborazione con importanti segherie italiane può servire il ramo della costruzione, arrivando a completare così il fabbisogno di un mercato sempre più in espansione.

legname da imballaggio.png

LEGNAME DA IMBALLAGGIO

Tronchi sezionati a misura e scortecciati a macchina, senza ulteriori lavorazioni. Il legno può essere sagomato a forma di travetti (morali) e tavole (prismate e sottomisura) con lunghezze che vanno dai 3 ai 5 mt oppure forniamo anche il sezionato. In questo settore viene effettuato il trattamento HT   (trattamento termico a norma ISPM-15, Heat Treatment, che prevede di portare la temperatura al cuore del legno ad almeno 56° per un minimo di 30' per l'eliminazione di eventuali organismi nocivi presenti nel legno. Questo tipo di legname viene utilizzato per la costruzione di cassette e pallets

Legname massiccio da carpenteria
legname massiccio da carpenteria.png

LEGNAME MASSICCIO DA CARPENTERIA

Il legno massiccio da carpenteria viene utilizzato principalmente per le ristrutturazioni di vecchi casolari, in punti ben specifici come tetti e solai.
Lo si trova in forma di travature, morali, perlinato da sottotetto e tavolame da ponteggio. Generalmente è tutto materiale fresco, ossia non viene effettuata nessuna essiccazione e dalla segagione alla posa in opera passa pochissimo tempo. Questo è un passaggio molto importante in quanto non essendo essiccato è soggetto ai ritiri naturali dovuti alla perdita di umidità interna.

Legname lamellare da costruzione
travi in legno lamellare.png

LEGNAME LAMELLARE DA COSTRUZIONE

Il legno lamellare è un materiale composito, costituito essenzialmente di legno naturale, di cui mantiene i pregi (es: elevato rapporto tra resistenza meccanica e peso, lenta combustione in caso di incendio); allo stesso tempo è un prodotto industriale innovativo che, attraverso un procedimento tecnologico di incollaggio a pressione, riduce e supera i difetti propri del legno massiccio.
Il legname è messo nelle celle di essiccazione e portato al grado di umidità necessario alla lavorazione richiesta. L’essicazione è l’operazione tesa a ottenere quel grado di umidità del legno compatibile col tipo di colla e, soprattutto, confacente alla destinazione delle strutture.
Il legno lamellare è il materiale strutturale per eccellenza, scaturisce incollando delle tavole di legno a loro volta già classificate per uso strutturale, viene prodotto riducendo il tronco in assicelle – ovvero lamelle – generalmente di larghezza non superiore ai 20 mm (per prevenire eccessive deformazioni causate dal fenomeno del ritiro) e ricomponendo le lamelle tramite incollaggio a caldo e sotto pressione, posizionandole tra loro con venatura contrapposta per garantire una maggior uniformità nella resistenza della trave. Si possono produrre elementi di diversa forma e dimensione -le dimensioni dell’albero non costituiscono un limite-, ottimizzando le prestazioni meccaniche della trave. .
Le specie più utilizzate sono le conifere: abete rosso, abete bianco, larice, pino e douglasia. Talvolta vengono utilizzate latifoglie come il castagno e il rovere.

Legname da cantiere
legname da cantiere.png

LEGNAME DA CANTIERE

È la materia grezza dalla quale nascono strutture e progetti edili e si utlizza nei i casseri per cemento armato o nei ponteggi. Stiamo parlando del legname da costruzione, comunemente utilizzato nell'edilizia.

Legname in pannelli
pannelli legno.png

LEGNAME IN PANNELLI

Un pannello di legno è un prodotto composto da elementi derivanti dalle diverse tecniche di trasformazione del legno. si ottengono incollando fogli di legno che abbiano uno spessore ridotto. I pannelli vengono sovrapposti incrociando la direzione delle venature, per compensare i comportamenti delle fibre – diversi nelle direzioni lungo o traverso vena.

Le tipologie a disposizione possono essere:

- Pannelli OSB

- Pannelli canadesi, detti anche a scaglie incrociate

- Pannelli d’armatura

- Pannelli gialli

- Pannelli multistrato in qualità CPC

- Pannelli in compensato fenolico

- Pannelli in legno marino

Zeppe/ cunei
cunei legno_edited.jpg

ZEPPE/ CUNEI 

È materiale in legno ricavato da lavorazioni di segagione, utilizzato come elemento tecnico di supporto in ambito industriale e logistico. Trova impiego come distanziatore, spessore o componente per imballaggi e assemblaggi. Si tratta di legno massello di piccola sezione, destinato a funzioni pratiche e strutturali, dove solidità e semplicità di lavorazione sono requisiti essenziali.

 

© 2026 by M.E.C.I. srl

Sede Legale: Via Aurelia Ovest, 69 - 54100 Massa (MS)

Sede Operativa: Via Martiri di Cefalonia, 21/22 - 54100 Massa (MS)

P.IVA 01030130452 - tel. 0585.282198 - cod. univoco  M5UXCR1

mail: meci@mecisrl.it

  • Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
bottom of page