FUNI D'ACCIAIO
TIPI DI FUNE METALLICA
Esistono molti tipi diversi di fune metallica, costruite con varie formazioni di trefoli dove è anche possibile selezionare la disposizione. Tutti i diversi tipi di funi metalliche potrebbero potenzialmente adattarsi ed essere utilizzati con diverse applicazioni durante il lavoro con gru, miniere, edilizia, sollevamento, pesca o marina, agricoltura, ascensori e altro ancora. Da M.E.C.I. srl puoi trovare funi per gru, funi zincate, funi in acciaio inossidabile, funi rivestite in PVC e/o nylon. A seconda dell'applicazione per cui si sta utilizzando la fune metallica, alcune delle caratteristiche, possono migliorare la flessibilità, prevenire la torsione, allungarsi sotto carico, impedirne la rotazione e ridurre al minimo la rottura.
Fune metallica per uso generale
Questa tipologia di fune metallica trova un' ampia gamma di applicazioni statiche e dinamiche. Disponiamo di una vasta gamma di funi metalliche altamente resistenti allo schiacciamento, al taglio, al calore e all'allungamento. La loro elevata resistenza e l'eccellente duttilità mantengono le corde resistenti in molte applicazioni.
Fune metallica per gru
Generalmente, le funi metalliche per gru, possono iniziare con dimensioni di circa 16 mm e oltre. Prima di acquistare questo tipo di fune metallica, bisogna considerare alcuni aspetti
1) La resistenza minima alla rottura della fune metallica che dipenderà dal carico di lavoro e dal fattore di sicurezza che si desidera applicare.
2) Controllare sul manuale per trovare una descrizione completa delle dimensioni e della costruzione che la tua gru richiede per funzionare correttamente.
3) Sarà necessario acquistare una fune metallica zincata se utilizzata in ambienti corrosivi. Sarà inoltre possibile utilizzare una fune metallica con anima rivestita in plastica se esiste il rischio che l'umidità penetri nella fune metallica.
4) Da tenere in forte considerazione saranno la coppia torcente e rotazione. Bisogna infatti considerare che quando una fune metallica è sotto carico, questo può provocare 2 effetti diversi. Innanzitutto, quando le due estremità di una fune metallica sono fissate, la forza applicata provoca una torsione nei punti fissi. Oppure la fune metallica tende a ruotare se una delle estremità della fune metallica è libera e vi è attaccato un carico, dove la tendenza a ruotare aumenta con il carico che sta sopportando e con l'altezza.
Fune metallica antigiro
Disponiamo di funi metalliche a due o tre strati di trefoli antirotazione. Funi metalliche in PVC più adatte invece quando utilizzate su pulegge con applicazioni ad alto attrito come attrezzature da palestra, gru, apparecchiature di sollevamento, trasportatori, ascensori, ecc. Il rivestimento in PVC aiuta a proteggere i fili e i trefoli dalle abrasioni rendendoli più resistenti all'usura.